Capo Verde è un arcipelago di dieci isole di origine vulcanica, situato a circa 500 km dalle coste senegalesi nell'oceano Atlantico settentrionale, al largo dell'Africa occidentale. Il patrimonio naturale di questo arcipelago è stato scoperto dagli operatori internazionali che hanno aperto le porte di Capo Verde al turismo.

 

Capo Verde gode di in clima caldo e secco, con temperature medie sempre comprese fra i 22 e i 28 gradi, manifestando così la sua appartenenza alla fascia del Sahel. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio durante i quali l’ Aliseo che soffia da Nord-Est rinforza. Nel corso dell’ anno si alternano due stagioni: la stagione secca, da fine Ottobre a Giugno, e quella umida da luglio a Ottobre.

 

La lingua ufficiale è il portoghese. La lingua utilizzata dalla popolazione locale è invece il creolo, un misto tra il portoghese ed alcune lingue africane. Sono però molto diffuse e generalmente comprese l’italiano, l’inglese, il francese e lo spagnolo.

SANITA’

A Cabo Verde non esistono malattie endemiche o tropicali, e le condizioni d’igiene sono buone. Non è necessaria nessuna vaccinazione. Tutte le isole dispongono di centri sanitari e farmacie, ciò nonostante è consigliato portare i propri medicinali da casa in caso di eventuali mancanze. Si consiglia di bere solo acqua imbottigliata, e di lavare bene la frutta. E’ buon uso, per chi volesse farlo, prima della partenza portare al centro sanitario locale i medicinali non utilizzati.

 

SICUREZZA

I Capoverdiani sono gente pacifica. Nel paese la criminalità è un fenomeno molto raro. Basta adottare le precauzioni più ovvie e di buon senso, proprio come in Europa. Le donne che viaggiano da sole nell’ arcipelago non corrono alcun rischio.

 

RELIGIONE

La popolazione capoverdiana è costituita dal 98% di religione cattolica ed il 2% di altre religioni.